La Danimarca dice addio alle cassette postali

Pubblicato il 1 gennaio 2026 alle ore 08:22

 

In Danimarca si è conclusa un’epoca storica: il servizio postale ha recapitato la sua ultima lettera il 30 dicembre 2025, dopo oltre quattro secoli di attività continuativa. Questo cambiamento segna la fine di una tradizione che risaliva al 1624, anno in cui venne istituito il servizio postale nel paese. 

 

La decisione di interrompere la distribuzione della corrispondenza cartacea è stata presa dalla società statale PostNord, che ha sottolineato come l’enorme diffusione della comunicazione digitale nella società danese abbia reso economicamente non più sostenibile il servizio tradizionale. 

 

Per chi ancora ama spedire lettere, non tutto è perduto: i cittadini possono consegnare la loro posta nei chioschi dei negozi, da dove i corrieri di un’azienda privata — DAO — si occuperanno della consegna nazionale e internazionale. 

 

La decisione comporta anche conseguenze pratiche significative: circa 1.500 cassette postali rosse che per anni hanno punteggiato le strade saranno rimosse e 1.500 posti di lavoro potranno essere soppressi, a causa del progressivo calo della posta tradizionale. 

 

PostNord proseguirà invece con la consegna di pacchi e spedizioni, un’attività in crescita grazie all’espansione dell’e‑commerce e all’uso sempre più diffuso di servizi digitali per comunicare e gestire pratiche burocratiche. 

 

In questo paese tra i più digitalizzati al mondo, dove gran parte delle comunicazioni ufficiali avviene online e l’uso della posta cartacea è ormai marginale, questa svolta rappresenta un passo ulteriore verso una società sempre più informatizzata. 

 


 

Vuoi avere più successo nel tuo business?

Ti aiutiamo a sviluppare il tuo sito web ed i tuoi social, non restare indietro 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.